SEMINARIO DI FORMAZIONE PER NEO DIRIGENTI SCOLASTICI
La “cassetta degli attrezzi” del Dirigente scolastico
L’Associazione PROTEO FARE SAPERE CAMPANIA e la FLC CGIL CAMPANIA organizzano per gli idonei del Concorso a Dirigente scolastico un Seminario di formazione.
Il Seminario si terrà presso:
Hotel RAMADA – Via G. Ferraris, 38 – NAPOLI
L’attività di formazione comincerà alle ore 15.00 di lunedì 22 settembre 2014 e si concluderà alle ore 18 di martedì 23 settembre 2014
Introdurranno
Carmine Gonnella, presidente Proteo Fare Sapere Campania
Enrico Grillo, segretario generale FLC Campania
Fiorella Esposito, coordinatrice Area V FLC Campania
A discutere di politiche scolastiche generali e di problemi gestionali e organizzativi relativi alle singole istituzioni scolastiche autonome ci saranno il responsabile nazionale del comparto dei dirigenti scolastici della FLC Gianni Carlini, e Roberta Fanfarillo e Antonino Titone, componenti del coordinamento nazionale della struttura di comparto nonché Giuseppe Tranchini e Silvio Della Corte del Comitato Tecnico Scientifico di Proteo Campania. Con loro altri relatori di provata esperienza e competenza.
Durante la due giorni saranno fornite indicazioni precise sul calcolo del punteggio dei titoli e si affronterà in maniera costruttiva il problema dell’interregionalità, vale a dire la possibilità, per tutti gli idonei, di essere assunti come dirigenti scolastici nelle regioni dove ci sono posti vacanti.
Al termine del seminario saranno consegnati materiali utili all’attività di dirigente scolastico.
La partecipazione al Seminario è gratuita per gli iscritti alla Flc Cgil.
La quota di partecipazione per i non iscritti è di € 25.00 (comprensiva dell’iscrizione a Proteo Fare Sapere). Il pranzo per tutti è a carico dell’Organizzazione.
In alternativa si può inviare la scheda di adesione allegata a campania@flcgil.it
Per partecipare al corso in caso di impegni di servizio
Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 8/06/2005). Pertanto i docenti potranno chiedere permesso retribuito ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER NEO DIRIGENTI SCOLASTICI
La “cassetta degli attrezzi” del Dirigente scolastico
PROGRAMMA
– Docenti:
La preparazione dei collegi dei docenti e delle attività collegiali, l’organizzazione delle attività di programmazione d’inizio anno, il piano delle attività, l’assegnazione dei docenti alle classi e il lavoro dei docenti. Particolari disposizioni organizzative, Il Regolamento sulle supplenze e le modalità d’individuazione dell’avente diritti al contratto e la stipula del contratto.
– Alunni e genitori:
La convocazione del GLH d’istituto ed i servizi per gli alunni in situazione di handicap, Stipula di assicurazione integrativa infortuni e responsabilità civile, Il servizio di mensa scolastica, Il trasporto scolastico, I rapporti col comitato studentesco e gli studenti, Il regolamento di disciplina, Le comunicazioni con gli alunni e i genitori, Il consiglio d’Istituto.
– Personale ATA:
L’organizzazione dei servizi, L’assegnazione delle mansioni e delle sedi ai collaboratori scolastici, L’organizzazione dell’ufficio di segreteria, Indicazioni operative al personale ATA.
– Il DSGA:
Il profilo del DSGA – Direttiva e obiettivi – La nomina di responsabile del trattamento dei dati personali – La gestione finanziaria – I contratti.
– La RSU e le relazioni sindacali:
La preparazione del primo incontro di contrattazione, la proposta del Dirigente Scolastico, la contrattazione, la stipula del contratto d’Istituto.
-Il ruolo del DS nel processo di Internazionalizzazione della Scuola