La Federazione Lavoratori Agro-Industria [Flai-Cgil] indice la terza edizione del Premio Masslo che si svolgerà nei giorni 29/30/31 Ottobre 2014.
Il Premio, istituito per ricordare l’omicidio di Jerry Essan Masslo rifugiato sud africano, bracciante ucciso nelle campagne di Villa Literno il 25 agosto 1989, vuole essere un’occasione per educare ai temi dell’accoglienza, dell’integrazione, della convivenza civile, incoraggiare al dialogo e promuovere lo sviluppo di una società fondata sul rispetto della diversità, dell’immigrato, della sua cultura.
DESCRIZIONE-Attraverso il Premio Masslo la FLAI CGIL si propone :
− valorizzare il lavoro degli immigrati, nello spazio della società italiana, con singolare
riguardo all’agricoltura,
− comprendere il vissuto quotidiano dei lavoratori e lavoratrici immigrati;
− infondere nelle nuove generazioni la necessità del contrasto a ogni forma di razzismo
verso gli immigrati, i valori della nostra Costituzione; − sensibilizzare la opinione pubblica circa l’ineluttabilità dell’integrazione. Il bando di concorso è aperto a scuole di ogni ordine e grado della Regione Campania, studenti universitari -laureandi e laureati-, video-documentaristi.
L’edizione 2014 del “Premio Masslo” avrà come tema:
Villa Literno, 25 agosto 1989 -Lampedusa, 4 ottobre 2013 -MAI PIU’!
Dall’accoglienza, allo sviluppo, alla salvaguardia del territorio:
Il mediterraneo come ponte di accoglienza tra Africa ed Europa, nel quale la globalizzazione è diritto al cibo, all’acqua, alla salute, senza sfruttamento e ricatti.
Il Premio Jerry Masslo è articolato in 3 sezioni, per ogni sezione è previsto un vincitore.
La prima sezione è riservata alle scuole che potranno partecipare presentando elaborati di
gruppo ( classe e/o istituto) con le seguenti caratteristiche : –Scuole Elementari: elaborato e/o rappresentazione grafica sul tema del presente bando. –Scuole Medie: elaborato e/o rappresentazione grafica sul tema del presente bando. –Scuole Superiori: elaborato e/o rappresentazione grafica sul tema del presente bando.
La seconda sezione è riservata a studenti universitari laureati o laureandi in materie umanistiche, sociali ed economiche che presenteranno la migliore tesi di laurea sulla funzione degli immigrati nel mercato del lavoro;
La terza sezione è riservata a neo giornalisti, autori di videogrammi, saggi, poesie, narrativa, prosa, pubblicati nel biennio 2013/2014 , fotografi e blogger le cui produzioni riguardano tematiche attinenti al bando.
Questa terza sezione è riservata ad autori stranieri che presentano opere ed elaborati in lingua italiana.
Una giuria di esperti, composta da docenti, giornalisti, sociologi e esperti di settore i cui nomi saranno resi noti sul sito web www.flai.it entro il 05 di ottobre 2014, sceglierà tra le proposte pervenute entro il termine stabilito, quelle da reputarsi maggiormente confacenti con lo spirito del Premio Masslo. La giuria nella valutazione per l’attribuzione del Premio terrà conto dell’impegno delle scuole
sul fronte dell’integrazione e della serena convivenza tra gli alunni di origini diverse.
Alla data di scadenza del bando, fissata al 15 ottobre 2014, i partecipanti dovranno far pervenire alla Segreteria del “Premio Masslo” gli elaborati ed opere unitamente alla domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte nonché recante la firma autografa del proponente.
Quanto alle scuole, la scheda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata dal Dirigente Scolastico. Il materiale suddetto, purché completo in ogni sua parte, pena l’esclusione dal concorso, dovrà essere inviato in busta chiusa con posta raccomandata o altro strumento di spedizione
postale tracciabile (farà fede il timbro postale) a:
Segreteria “Premio Jerry Masslo 2014” Flai-Cgil Nazionale Via Leopoldo Serra 31, Roma 00153 (RM).
I titoli e i nomi degli autori degli elaborati ed opere pervenuti saranno inseriti sul sito web www.flai.it, nell’apposita sezione dedicata al Premio Masslo ove rimarranno stabilmente fino alla premiazione della 4 edizione del premio MASSLO ossia il 24 ottobre 2016.
Sarà cura dell’organizzazione dare massima visibilità al sito web attraverso azioni promozionali programmate per la buona riuscita del concorso e delle attività ad esso correlate.
I potenziali vincitori selezionati saranno contattati dall’organizzazione, entro un termine congruo, all’indirizzo dagli stessi indicato nel modulo d’iscrizione e invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione ufficiale prevista il 31 ottobre 2014 a Villa Literno (Caserta).
Le spese di viaggio e di soggiorno saranno a carico della Flai-Cgil.
Alle migliori opere/elaborati, la giuria assegnerà i seguenti premi:
1ª sezione – Scuole: materiale per una aula multimediale.
2ª sezione – Studenti Universitari: un IPad
3ª sezione – Giornalisti e video-documentaristi: Premio del valore di 1.500 euro
Gli autori, partecipando al concorso, concedono il diritto di pubblicazione degli elaborati all’interno di tutto il materiale promozionale del concorso nonché del prodotto editoriale con tutti i testi pervenuti, senza nulla pretendere come diritto d’autore. E’ responsabilità del concorrente presentare un elaborato originale non lesivo dei diritti di terzi. La Flai-Cgil potrà liberamente riprodurre gli elaborati su qualsiasi supporto e in qualsiasi dimensione, al fine di esporli negli eventi organizzati dalla medesima o sulle sue pubblicazioni.