Il testo della nota unitaria.
Al Direttore generale USR Campania
dott.ssa Luisa Franzese
Oggetto: nota Prot AOODRCA 9495 del 1 luglio – Costituzione delle reti di scuole.
La legge 107, ai commi 70, 71, 72, prevede un processo di costruzione di reti territoriali, anche con riferimento agli ambiti. Le reti devono individuare, come previsto dal comma 71, una serie importante di funzioni sia di carattere amministrativo che rappresentativo.
Si tratta di un processo delicato, da cui discendono altri processi, quali la definizione degli organici, mentre la possibile utilità legata all’ottimizzazione delle risorse per la realizzazione di una più efficace offerta formativa sul territorio, è tutta da costruire.
Proprio per questo la costruzione delle reti non può e non deve essere un mero atto burocratico o addirittura un’imposizione calata dall’alto.
La costruzione di una rete ha senso e porta miglioramenti di sistema solo se prevede partecipazione, ragionamento, discussione, capacità di dare senso alla progettualità di un territorio.
Per questo è necessario coinvolgere tutti i soggetti che fanno parte dell’intera comunità scolastica.
Non a caso l’adesione ad una rete deve essere deliberato dal Consiglio d’Istituto, rappresentativo di tutte le componenti delle comunità scolastiche.
I tempi e le modalità imposte dalla Direzione Scolastica Regionale per la costituzione delle reti d’ambito non consentono alcun processo di progettazione, di crescita culturale, di razionalità istituzionale. È evidente invece l’intento di trasformare un processo di crescita in un atto meramente burocratico, un adempimento ad una prescrizione normativa che non solo non può essere obbligatorio, in considerazione dell’Autonomia scolastica di rilievo costituzionale, ma che non può tradursi in un atto giuridico di rete senza alcuna vera condivisione delle comunità scolastiche.
Pertanto riteniamo che i Dirigenti Scolastici abbiano tutto il diritto di agire in concreta attuazione di tutte le norme esistenti, in particolare dell’art. 7 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 275/1999, elaborando finalità e scopi delle intese di rete, con tutti i passaggi collegiali necessari e secondo i tempi della scuola e dei suoi lavoratori.
Le scriventi OO.SS. ritengono che l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania sia venuto meno alla prescritta funzione di “promozione” alla costituzione delle reti di ambito territoriale, non prevedendo alcun momento di confronto e approfondimento volto a chiarire le perplessità e i dubbi espressi dalle scuole.
In tal senso si richiede, prima di procedere a qualsivoglia sottoscrizione di impegni, la convocazione di apposite conferenze di servizio, per esaminare e approfondire i vari aspetti.
Si ritiene inoltre opportuno procedere alla sottoscrizione delle reti di ambito territoriale non prima dell’avvio del prossimo anno scolastico, da parte dei dirigenti che saranno in servizio presso le varie istituzioni scolastiche a partire dal prossimo 1 settembre.
Per questi motivi e per il rispetto dovuto ai Dirigenti e alle Istituzioni Scolastiche della regione si chiede con forza il ritiro della disposizione direttoriale USR Campania di cui all’oggetto.
Napoli, 5 luglio 2016
Per le OO.SS. f.to
FLC CGIL Grillo CISL scuola Colonna UIL Scuola Cosentino