venerdì, Dicembre 27, 2024
HomeNewsLa scuola Campana in assemblea per il rinnovo del contratto.

La scuola Campana in assemblea per il rinnovo del contratto.

Il Comunicato dell OO.SS. della Campania in vista delle assemblee unitarie del 30 settembre 2014 per rivendicare il rinnovo contrattuale.

Alle RSU della Campania

A tutti i lavoratori della scuola

Carissime/i

come ben sapete l’ultimo CCNL della Scuola  con scadenza  31 dicembre 2009, non è stato rinnovato per il triennio 2010-2012 e per il triennio 2013-2015.

Il Governo Renzi, mentre annuncia il varo della riforma “La Buona Scuola” sbandierando l’assunzione di 150.000 docenti, prevede un ulteriore blocco del contratto di lavoro di docenti ed ata per il triennio 2016-2018 ipotizzando, altresì,  in sostituzione degli attuali gradoni stipendiali legati all’ anzianità di servizio, “scatti di merito” previsti solo per i due terzi dei docenti nulla prevedendo per il personale Ata.

Gli effetti sarebbero :

  • il blocco delle retribuzioni fino al 31 dicembre 2018 e la cancellazione delle progressioni stipendiali di anzianità per tutti docenti ed ata;
  • benefici economici (circa 60 euro netti mensili) solo per il 66% dei docenti  “meritevoli” con esclusione del restante  34% “non meritevoli” che si vedrebbe addirittura ridurre lo stipendio.

Tutto ciò è inaccettabile e contrasta con l’esigenza di riconoscere il valore del lavoro di chi ogni giorno fa funzionare la scuola. Dal 15 settembre il Governo ha aperto la consultazione pubblica su “La Buona Scuola” con il progetto ambizioso di cambiare la scuola pubblica. Per riformare la scuola  riteniamo che occorre cambiare il Paese il quale deve condividere questo cambiamento in un percorso che non deve assolutamente escludere chi il cambiamento lo deve attuare, cioè il personale scolastico tutto, ata,docenti e dirigenti.

I lavoratori della scuola sono cittadini e non sudditi : diritti e doveri vanno regolati per contratto.

Occorre fare arrivare al Governo la nostra voce.

FLC CGIL – CISL Scuola – UIL Scuola – SNALS  della Campania hanno deciso di farlo, in questa prima fase, con un’assemblea sindacale unitaria in ogni scuola, convocata dalle scriventi OO. SS. per il tramite delle stesse RSU, per il giorno 30 SETTEMBRE 2014 nelle prime due ore di lezione e tenuta dalla RSU e dai Terminali Associativi.

Durante l’assemblea, che dovrà favorire un’approfondita riflessione sulle questioni retributive gravemente pregiudicate dal mancato rinnovo contrattuale e su tutte le altre criticità del progetto governativo “La Buona Scuola” già sollevate da tutte le sigle sindacali rappresentative del contratto scuola e consultabili sui propri siti istituzionali, si procederà alla raccolta delle firme di tutto il personale utilizzando la modulistica allegata che dovrà essere restituita alla sede più vicina di una qualunque delle scriventi OO. SS. per la successiva trasmissione alle segreterie nazionali. La petizione, promossa unitariamente, ha come obiettivo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori per dare forza al dissenso della categoria al fine di rafforzare, in modo chiaro e documentabile, rendendo efficace e significativo il nostro ruolo di rappresentanza.

Seguiranno, in futuro, altre iniziative, anche sulla scorta delle proposte che emergeranno nelle assemblee.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments